Hai avuto un incidente stradale ?
Cerchi il risarcimento?
Contattaci subito per la tua pratica
3484224766
078334203
3911691668
Ottenere il risarcimento dei danni conseguenti a un incidente stradale non è un’impresa facile che si abbia ragione o meno.
Per questo è meglio rivolgersi subito all’ avvocato anche perchè le spese legali vengono pagate dall’assicurazione della controparte in quanto risultano una delle voci del danno conseguente il sinistro.
Essere assistiti da un avvocato porta spesso sempre le assicurazioni ad un più serio e veloce disbrigo della pratica .
Per ottenere un risarcimento rapido e soddisfacente bisogna inoltrare subito una richiesta documentata.
I fatti e gli elementi dovranno essere indicati subito, ma altri elementi si possono allegare dopo l’avvio della pratica.
Il primo modulo che bisogna allegare alla domanda di risarcimento è il modulo CID o Constatazione Amichevole anche se la controparte non intende sottoscriverlo.
Tale modulo CID riporta tutti gli elementi essenziali per la pratica di risarcimento : luogo e data dell’incidente;
i dati delle parti coinvolte , targa, nome del proprietario e del conducente, compagnia di assicurazione, agenzia e numero di polizza
In tutti questi casi l’avvocato potrà esservi utile per portare avanti domande , ricerche in tutti gli uffici competenti che spesso ostacolano chi deve ottenere un risarcimento.
Nel caso chi ha causato i danni non sia stato identificato , perché fuggito senza fornire i propri dati) o non assicurato ci si può rivolgere al ” Fondo di garanzia per le vittime della strada ” che effettuerà il risarcimento danni.
DANNI FISICI
Come per i danni materiali, occorre dare la prova dei danni fisici subiti.
Il documento è generalmente, costituito dal certificato del pronto soccorso dopo l’incidente stradale.
Bisogna sempre documentare lo sviluppo dell’infortunio sino alla “guarigione” avendo l’accortezza di conservare la documentazione fiscale relativa alle spese mediche sostenute che saranno poi rimborsate.
Al termine ci si sottoporrà a degli accertamenti medico-legali per quantificare esattamente il danno. Tale danno alla persona viene espresso in punti percentuale .
Ogni punto viene liquidato con una certa cifra che varia in funzione del numero dei punti di invalidità e degli anni dell’ infortunato.
Oltre alla voce principale , danno biologico , vengono risarcita altre voci :l’inabilità temporanea totale, quella parziale ed il danno morale, oltre al rimborso delle spese mediche.
Nel caso in cui il danno fisico abbia comportato anche una diminuzione di reddito temporanea o permanente si avrà diritto al risarcimento .
E’ bene sapere che in caso di intervento di autorità , le compagnie di assicurazioni non liquidano il danno sino a che non sia disponibile la relazione dell’incidente .
Avvocato Anna Maria Muroni
Via Oristano 121
09170 Oristano
Tel 3911691618
Hai avuto un incidente stradale ?
Cerchi il risarcimento ?
Chiama subito per la tua pratica
Tel . 3911691668
Se hai trovato interessante questa pagina ,aiuta anche i tuoi amici condividendola su
|